Scegliamo di proteggere il futuro


“Scegliamo di proteggere il futuro” è molto più di un’affermazione o di uno slogan per trasmettere la nostra strategia aziendale. Più di un mantra o di una filosofia di vita. Questa è una vera direzione, una obiettivo da raggiungere con tenacia e impegno per portare un cambiamento concreto nel mondo. La buona notizia è che siamo sulla buona strada.

Nel nostro Bilancio di Sostenibilità Fileni 2019 abbiamo parlato più volte dei piccoli e grandi traguardi raggiunti negli anni in campo green, aprendo più volte questo “motto”. Ma col tempo questa frase diventa sempre più importante per noi. Quindi l’abbiamo usato per nominare uno degli eventi più significativi del 2022: “Scegliamo di proteggere il futuro”.

La conferenza si è tenuta l’ultima 9 marzo a Milanonell’ambito della Fondazione Feltrinelli. Anche il nostro addetto stampa, Federico Quaranta, è stato anfitrione e moderatore della giornata, dando spazio ai relatori e ai loro interventi.

Abbiamo parlato della prospettiva a lungo termine via dello sviluppo sostenibile che ci troviamo ad affrontare in questi anni: fin dalla nascita filiera biologicaallo sviluppo della selezione senza antibioticiprima della conversione in Società Ausiliaria. I nostri obiettivi sono pensati per il futuro a lungo termine, quindi investiamo nel modello catena di fornitura ambientalmente sostenibile, replicato e stimolante. Non ci basta più compensare il nostro impatto ambientale, vogliamo farlo ripristinare il terrenoambiente.

Da più di 20 anni lavoriamo per creare realtà transizione ecologicapoter avere Bene comune. Siamo in prima linea per difendere i diritti naturacon animali e con persone.

Per fare tutto questo abbiamo bisogno di un faro, di una bussola che guidi le nostre scelte e le nostre azioni. Questo è quello che avevamo pianificato 3 punti chiave che riassumono la nostra visione del mondo:

SCOPO

Crediamo nella cultura riparativa come bene comune. Per questo stiamo lavorando per trasmettere alle nuove generazioni la bellezza della vocazione agricola e la necessità di rilanciare la terra.

VISIONE

Vogliamo creare un modello di filiera rinnovabile, aperto e replicabile affinché le realtà dell’imprenditoria responsabile possano diffondersi e co-creare prosperità e bellezza per il nostro territorio e le nostre comunità.

MISSIONE

Tutti nella nostra filiera lavorano con orgoglio per diventare il punto di riferimento in Europa per le proteine ​​biologiche, tutelando il benessere degli animali e conducendo uno stile di vita sempre più sostenibile.

Guarda la diretta dell’evento qui:

Sono stati anni di cambiamenti, piccole e grandi rivoluzioni aziendali, ma grazie a questo costante impegno siamo riusciti a diventarlo oggi B Corp certificato.

Per noi significa molto, prima di tutto far parte della rete più di 4000 aziende che vogliono riscrivere il modo in cui si fa business a livello globale. Mirano a trasformare il business da semplice profitto a valori sociali, comunitari ed etici.

Il processo di certificazione richiede un rigoroso processo di misurazione e analisi del profilo di sostenibilità. Oltre al modello di business vengono prese in considerazione cinque macro aree: gestione, Comunità, persone, ambiente e clienti.

Ci sono voluti anni per raggiungere questo obiettivo, ma siamo solo all’inizio di un lungo viaggio da compiereeconomia circolare e con trasparenza uno business principale.

Le aziende come la nostra possono fare solo il primo passo, ma è possibile grazie all’aiuto di tutti rivoluzione sostenibile.

Resta con noi, siamo tutti dalla stessa parte!





Food

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *